sabato 7 giugno 2014

I MONDIALI DI CALCIO ...

                                              SI GIOCANO IN BRASILE


Il Brasile (República Federativa do Brasil, capitale BRASILIA, presidente in carica Dilma Rousseff) si trova nell'America Meridionale. È il quinto paese più grande del mondo ( oltre 8,5 milioni di km²  per superficie totale  pari al 47% del territorio sudamericano. È bagnato dall'Oceano Atlantico a est e confina con tutti i paesi del Sud America, tranne Ecuador e Cile.

                    LA FORESTA AMAZZONICA


Grazie a questa foresta, il Brasile è uno dei paesi con il maggior numero di specie di animali nel mondo. Nella  Foresta Amazzonica, una delle più estese al mondo, considerata  il polmone verde della Terra, vivono il giaguaro, rettili,  scimmie, uccelli variopinti, farfalle...








Lungo la costa atlantica si trova, su pianure e rilievi, la Mata Atlantica, la Foresta Atlantica, o ciò che ne rimane dopo le deforestazioni dei secoli passati per dare spazio a piantagioni di banane e caffè. La Foresta Atlantica è comunque in ripresa e sono numerosi i parchi protetti, come ad esempio quello della Tijuca a Rio de Janeiro.





                                           FIUMI

Il Brasile dispone di un complesso sistema di fiumi e nove grandi bacini idrografici, le cui acque confluiscono tutte nell'Oceano Atlantico. Il fiume più importante è il Rio delle Amazzoni, che attraversa la foresta amazzonica e il cui bacino idrografico, con un'estensione di 7.050.000 kmq, è il più vasto del mondo. Ai confini con l'Argentina e il Paraguay e all'interno del Parco nazionale dell'Iguazú si trovano le 275 cascate che scendono da varie altezze per circa quattro chilometri.
Altri fiumi importanti sono, oltre al Rio delle Amazzoni, lungo 6280 chilometri di cui 4000 navigabili, il Paraná e il São Francisco, il fiume più lungo che scorre totalmente in territorio brasiliano attraversando ben cinque stati, e che per metà dei suoi 2900 chilometri è navigabile.

                                    POPOLAZIONE


Il Brasile ha una società multietnica. La popolazione brasiliana è, principalmente discendente dagli indios, cosi’ chiamati da  Cristoforo Colombo, che pensava di aver raggiunto le Indie orientali e dai primi esploratori portoghesi ,coloni portoghesi, schiavi africani e da diversi gruppi di immigrati, che sono arrivati nel Brasile soprattutto fra il 1820 e il 1970. Gli immigrati erano principalmente italiani e portoghesi, ma anche tedeschi, spagnoli, giapponesi e siriani-libanesi
Nelle sterminate foreste  vivono alcune tribù  del tutto isolate, altre vivono in riserve delimitate dalle autorità brasiliane, come il Parco Indigeno dello Xingu, altri ancora in villaggi assimilati alle città. Molti gruppi vivono in aree di confine e sono localizzati all'interno di più stati (in particolare Brasile, Colombia, Perù, Bolivia e Venezuela) come ad esempio gli Asháninka, stimati in oltre 90.000 unità sparse in varie comunità dal Brasile al Perù. Ogni gruppo parla una lingua diversa, tranne alcuni casi in cui due o più gruppi hanno in comune la stessa lingua. Una minoranza dei gruppi parla il portoghese come lingua principale essendo la loro lingua madre estinta.






                 E ADESSO PARLIAMO DI CALCIO!

    LA NAZIONALE AZZURRA CHE CI RAPPRESENTA




                    LE SQUADRE CHE SI AFFRONTERANNO NEI                                                 DIVERSI GIRONI

12 GIUGNO



L’incontro di apertura si giocherà a San Paolo con inizio alle 17.00 locali (le 22 italiane per il fuso orario): di fronte ai  padroni di casa  la Croazia.

                                  CURIOSITÀ

 SAPETE DOVE VIENE REALIZZATA LA COPPA DEL MONDO?


In ITALIA...in un paese vicinissimo a Milano e precisamente a                                           PADERNO DUGNANO.
Gli artigiani  creano ogni quattro anni la Coppa del Mondo nell'azienda GDE  Bertoni , su disegno dello scultore S. Gazzaniga.

foto by PEDRONI STEFANO


E QUI TROVATE TUTTE LE BANDIERE DEI PAESI CHE PARTECIPANO ALLA COMPETIZIONE!

SE POI VOLETE DIVERTIRVI A SCOPRIRE I NOMI (in Inglese) DELLE NAZIONI ....
CHI CERCA TROVA!







Per scaricare le schede pubblicate nel blog e tante altre ancora, visitare
www.activityvillage.com.uk..È in inglese, ma molto accessibile.

by maestra Edy

Nessun commento:

Posta un commento