sabato 13 settembre 2014

UNA METAFORA

          LA DEFINIZIONE  

METAFORA =Processo linguistico espressivo, e figura della retorica tradizionale, basato su una similitudine sottintesa, ossia su un rapporto analogico, per cui un vocabolo o una locuzione sono usati per esprimere un concetto diverso da quello che normalmente esprimono.


                                            ESEMPIO
         LA METAFORA DELLA MATITA




La metafora della matita mi sembra veramente interessante e ci può far riflettere in quale dei 5 atteggiamenti nei confronti delle tecnologie ognuno di noi fa parte!
                                       Ecco la traduzione
1. la gomma rappresenta quelli che tendono a disfare quanto di buono fanno gli innovatori, gli sperimentatori e chiunque abbracci l’innovazione in modo effettivo ed efficace.

2. la parte metallica si addice ai “resistenti”, coloro cioè che insistono a voler mantenere i loro metodi tradizionali e pensano che non ci sia spazio per le tecnologie nella scuola.

3. Il corpo di legno della matita sono coloro che vorrebbero usare la tecnologia se qualcuno desse loro gli strumenti, la formazione e le indicazioni adeguate. Insomma, necessitano solo di aiuto da qualche esperto.

4. E si arriva alla punta della matita, divisa in due categorie: gli osservatori e i pionieri: questi ultimi sono la vera e propria grafite che traccia il solco e incide il foglio, disegnando e delineando nuovi scenari.

5. La parte in legno è composta invece da coloro che osservano quanto fatto dai pionieri per trarre dalle loro pratiche il meglio e imparare dagli errori.

Articolo postato su“leggoergosum.wordpress.com” e riportato da diattikamente.net e infine anche da me.

E per completare il concetto un video che racconta la storia della tecnologia nell'educazione..
 

         https://m.youtube.com/?gl=IT&hl=it#/watch?v=UFwWWsz_X9s

Nessun commento:

Posta un commento