sabato 29 marzo 2014

CHE SONNO....PER FORZA ! DA QUESTA NOTTE È ENTRATA IN VIGORE



LO SAI CHE.....


Articolo pubblicato su….



Ma che cos’è l’ora legale? E’ una convenzione, un accordo fatto per spostare le lancette degli orologi in avanti di un’ora durante l’estate per aumentare le ore di luce in serata a scapito del primo mattino. Dura 7 mesi, inizia l’ultima domenica di marzo e finisce l’ultima domenica di ottobre. Il fine è di risparmiare energia perchè si usa meno illuminazione elettrica.
Pensate che dal 2004 al 2007 in Italia si sono risparmiati 2,5 miliardi di kilowattora pari a 300 milioni di euro, secondo quanto aveva calcolato la Tecna, la società che gestisce i flussi di energia elettrica in Italia.
Quando è stata adottata la prima volta? Un  primo accenno c’è già nel 1784 quando Benjamin Franklin, inventore del parafulmine, lanciò l’idea di risparmiare energia con questo sistema.
Ma non ebbe seguito.
Fu solo un secolo dopo, nel 1907 che il costruttore William Willet la rilanciò  e questa volta fu accolta. L’Inghilterra aveva bisogno di risparmiare perchè di lì a poco sarebbe scoppiata la Prima Guerra Mondiale.
Nel 1916 la Camera dei Comuni di Londra diede il via libera al British summer time: durante l’estate lancette un’ora avanti per sfruttare la luce del Sole. Molti paesi seguirono l’Inghilterra.
E in Italia? Proprio nel 1916 venne adottata l’ora legale per la prima volta e restò in uso fino al 1920. Poi fu attivata e disattivata a seconda delle necessità in altri periodi, fino al 1965 quando per far fronte a un periodo di crisi energetica fu definitivamente adottata.
All’inizio durava solo da maggio a settembre. Poi è stata via via estesa fino ad arrivare all’attuale perido che va da marzo a ottobre.
Dal 1996 tutti i paesi dell’Unione europea seguono lo stesso calendario per l’ora legale.

    ECCO LA MAPPA DELL' ORA LEGALE NEL MONDO



by maestra Edy

Nessun commento:

Posta un commento