PARTIAMO DAL SIGNIFICATO
libertà
libertà La facoltà di
pensare, di operare, di scegliere a proprio talento, in modo autonomo.
diritto Dal punto di vista giuridico, per l. si intende in linea di
massima il diritto di ogni individuo di disporre liberamente della
propria persona.
libertàNel mondo greco antico si possono distinguere tre significati fondamentali della parola eleutheria («libertà»). Libero è in primo luogo chi nasce da genitori non schiavi (come si legge in un frammento di Alceo). Libero è in secondo luogo chi non è asservito allo straniero. La parola eleutheria acquista un forte rilievo ai tempi delle guerre contro i persiani, e nel 5° sec. viene dedicata alla l. una festa, a Platea, in memoria, appunto, della vittoriosa battaglia contro i persiani. Una festa analoga viene istituita a Siracusa per ricordare l’abbattimento del tiranno Trasibulo e la riconquista della libertà. Questa è la terza accezione di eleutheria: sono liberi i cittadini che non sono asserviti a un tiranno. Come si vede, la «libertà» non ha nel mondo greco un significato universale e astratto: non si riferisce a tutti gli uomini (poiché gli schiavi ne sono esclusi), e anche nel suo significato politico (l. dalla tirannia o dallo straniero) si riferisce essenzialmente a coloro che, nella città, godono della cittadinanza pleno jure. Lo stesso si può dire a proposito del mondo romano. E anche nel Medioevo non esiste un significato astratto e universale della l.: le libertà sono sempre particolari, ovvero si incarnano in diritti e privilegi di cui godono alcuni ceti e corporazioni. L’idea di l. in senso universale e astratto sorge solo nel mondo moderno.
-
libèrto
libèrto s. m. (f. -a) [dal lat. libertus, der. di liber «libero»]. – Nell’antica Roma, chi, per atto del proprio padrone (o, durante l’Impero, per sentenza del magistrato), veniva affrancato, mediante manomissione, dalla schiavitù, continuando però a rimanere soggetto a particolari limitazioni della libertà personale e della capacità giuridica.AFORISMILa vita senza libertà, è come un corpo senza lo spirito.
(Khalil Gibran)La libertà è la possibilità di dubitare, la possibilità di sbagliare, la possibilità di cercare, di esperimentare, di dire no a una qualsiasi autorità, letteraria artistica filosofica religiosa sociale, e anche politica.
(Ignazio Silone)
Nessun commento:
Posta un commento