giovedì 6 novembre 2014

È ARRIVATA

...in famiglia la piccola MAYA

                        Tenerissima e soffice come un peluche!
Ma non è un giocattolo, è vera e richiede molta attenzione.
Quando in casa arriva un cuccioletto è divertente e anche emozionante.Viene voglia di ricoprirlo di coccole e attenzioni!
Ma proprio come un neonato ci si deve adoperare per educarlo e non per viziarlo. Molte coccole ma anche fermezza...certe cose non si fanno e deve imparare a:
  • sporcare nel luogo da noi prescelto
  • non distruggere mobili , scarpe, maglie ,calze...
  • non salire sul divano o sul letto
  • indossare il collare e poi il guinzaglio.
 Insomma bisogna prepararlo a diventare un cane sereno ed educato.


È un bene anche informarsi sulle  caratteristiche della sua razza per imparare a conoscerla e a capirla.
Perciò vado alla ricerca di qualche utile informazione. 


          BICHON AVANESE

"CARATTERE
Il carattere del Bichon Havanais è allegro e gioioso. L'apparenza è quella di un cane scodinzolante che se possibile starebbe sempre in compagnia con il padrone. Socievole anche con gli estranei a volte si apparta quando non ritiene di avere abbastanza considerazione dagli ospiti. E' sicuramente un grande cane da allarme che corre all'arrivo dei membri della famiglia o segnala la presenza di coloro che si avvicinano alla proprietà. In presenza di chiunque, abbaia festosamente ma velocemente smette i vocalizzi al richiamo del padrone.
Le abitudini date al soggetto cucciolo in base alle necessità familiari sono velocemente assorbite ed il piccolo diventerà un ottimo soggetto adulto, compagno ed amico di tutti, anche se sicuramente dimostrerà di preferire una persona (Leader) in particolare.
Il Bichon Havanais si adatta facilmente alla presenza di altri animali: cani di taglia più grossa o gatti, ma sicuramente saprà anche farsi rispettare oppure lo vedrete giocare con loro. Sicuramente necessita la socializzazione tra i soggetti, come sempre avviene per ogni esemplare che si aggiunge alla vita quotidiana di una famiglia I soggetti di tale razza si affezionano incredibilmente al padrone ma si adattano ad altre persone nel caso che i proprietari siano assenti per viaggi o lavoro. Se vive più di un Bichon nella stessa famiglia ci sarà sicuramente un capo branco anche fra loro. Non necessariamente sarà un maschio, potrebbe essere anche una femmina. Più soggetti della stessa razza, se abituati, possono tranquillamente mangiare nella stessa ciotola. Il Bichon havanais non esterna aggressività verso altri soggetti animali ma, nel caso sia necessario, sa brontolare per farsi rispettare. In casa sarà sempre sicuro di se ed intraprendente; portato fuori in presenza di altri animali potrebbe dimostrarsi indifferente oppure reagire per non essere disturbato. Se abituato, può anche essere un abile nuotatore."




La Toelettatura
La toelettatura del Bichon Havanais non presenta gravi difficoltà: il padrone stesso può occuparsene con facilità ma con costanza. Il cucciolo avrà un pelo soffice e di semplice pulizia. Fin dall'inizio dovrà essere abituato ad essere posto su un tavolo per poterlo spazzolare, in questo modo il cane si abituerà per quando il pelo sarà più lungo e per quando sarà sottoposto a due toelettature settimanali(volendo lo si può fare con maggior impegno anche una volta per settimana). Quando spazzolate il cane sarebbe meglio procedere partendo da un lato per una spazzolatura completa delle zampe anteriori, posteriori e del fianco; successivamente si controllano le ascelle ed il ventre e quindi si termina spazzolando accuratamente testa, muso ed orecchie. Nel caso si presenti la formazione di un nodo si raccomanda di separare lo stesso con le dita e con l'aiuto del pettine per evitare inutili strappi del pelo. La spazzola dovrà avere gli aghi in ferro senza pallini terminali in modo da non rovinare il pelo; un pettine a denti radi ed uno a denti fini saranno utili unitamente ad un piccolo cardatore che aiuterà la toelettatura delle zampe. I prodotti per lavare il cane saranno scelti tra quelli presenti in commercio:si consiglia uno shampoo sbiancante, uno per manti neri od altro a secondo del colore del pelo. Si pettina il cane e, dopo essersi assicurati che non presenti nodi, si procede al primo bagno, al secondo shampoo sarebbe utile applicare un prodotto di tipo neutro o antistatico. All'ultimo risciacquo si può aggiungere un'emolliente utile a mantenere a lungo il pelo ben separato al fine di non creare nodi. Il mantello del Bichon havanais ha un leggero sotto pelo che potrebbe annodarsi, ma,grazie alla sua tipologia, avremo la tipicità di non avere mai un cane in muta. Sicuramente la formazione dei nodi la vedrete sul lato ove il cane solitamente riposa o dorme. La progressiva crescita del mantello la si vedrà terminare in un soggetto adulto, a volte dopo la soglia dei due anni. Puo' capitare che il pelo presenti un aspetto elettrizzato ed è per questo che si consigliano prodotti utili per evitare questo problema. Terminato il lavaggio si asciuga il cane avvolgendolo in un panno (senza strizzare il pelo) che facilitera' l'assorbimento dell'acqua; per l'asciugatura vale la regola di partire da un lato continuando successivamente dall'altro e terminando con la testa. Quando spazzolate il cane procedete sempre con delicatezza in modo da non irritare la pelle, il pelo si separerà naturalmente sulla linea del cranio e su quella della schiena. Il Bichon Havanais non dovrebbe mai essere tosato in quanto perderebbe la sua tipicità. Nel caso ci si affidi ad un toelettatore è meglio spiegare bene quali sono le esigenze della toelettatura di tale razza.


Orecchie
 Durante il bagno assicuratevi che le orecchie siano pulite, nel qual caso non lo fossero utilizzate prodotti appositi; se notate qualche macchia interna sul pelo accertatevi che non sia otite od altro (succede raramente). Non è necessario togliere il pelo all'interno del condotto uditivo.



 Occhi
Durante la toelettatura assicuratevi che il pelo sotto gli occhi non si sia arrossato, nel caso lo fosse, tagliatelo con delle forbicine curve e fatevi prescrivere dal veterinario un collirio per evitare la lacrimazione dell'occhio, dovuta all'otturazione dei condotti lacrimali od altro. Sono casi limite che si riscontrano difficilmente nel Bichon Havanais

 Denti
Assicurarsi di iniziare precocemente la pulizia con il dentifricio per cani: la cura costante eviterà a lungo la formazione di tartaro.


Le Unghie

Le unghie dovranno essere controllate e sarà sufficiente accorciarle normalmente. In concomitanza di tale controllo è meglio togliere il pelo superfluo tra i polpastrelli , soprattutto nel caso che il cane viva sempre in casa, tutto ciò allo scopo che il cane non scivoli sui pavimenti e, durante la crescita, non diventi sinistroide. In esposizione alcuni arrotondano il pelo della zampa che diversamente termina naturalmente con delle piccole punte. La caratteristica generale del pelo presenta una linea naturale ed attraente.


fonte 
www.bichon-havanais.it/

2 commenti:

  1. E' bellissima e dolcissima maestra Edy!!!!

    Denise

    RispondiElimina
  2. Complimenti è bellissima, ha un musetto tanto, tanto tenero...��

    RispondiElimina