giovedì 8 gennaio 2015

VUOI VEDERE LA COMETA LOVEJOY?

Vedere una cometa nel cielo è un'esperienza davvero emozionante.
 La cometa di Halley è forse la più famosa cometa conosciuta. Essa deve il suo nome a Sir Edmond Halley (1656-1742), astronomo inglese che la osservò nel 1682. Egli confrontò l'orbita della cometa con quella di altre, osservate nel 1531 e nel 1607, scoprendo che erano simili. 
ERA visibile a occhio nudo e rimase nel cielo per diversi giorni. L'occasione di osservarla con un TELESCOPIO,  nel suo ultimo passaggio vicino al Sole, mi si presentò quando fui invitata  nel 1986 presso l'OSSERVATORIO astronomico di VARESE.
Cometa di Halley


"Ieri 7 gennaio la cometa Lovejoy ha raggiunto la distanza minima dal nostro pianeta (70 milioni di km) e rimarrà visibile ancora tutto il mese con il suo colore verde, tipico delle emissioni gassose che la costituiscono.
   SE DUNQUE NON VOLETE PERDERVI QUESTA ESPERIENZA, l’osservatorio del Campo dei Fiori ha programmato una serata speciale, solo su prenotazione, venerdi 16 gennaio organizzata su due turni; un primo turno alle ore 20 ed il secondo alle 21.30. Per prenotarsi è necessario chiamare il numero 0332/235491 oppure inviare una mail all’indirizzo astrogeo@astrogeo.va.it."
VARESENEWS

 

Nessun commento:

Posta un commento