sabato 3 gennaio 2015

UNA STELLA COMETA..sopra il nostro cielo

COS'È NATALE SENZA LA SUA COMETA?
C/2014 Q2 Lovejoy è la cometa  che  ha viaggiato quasi 10.000 anni per giungere a noi proprio nei giorni intorno al 25 dicembre. Sarà visibile intorno al 7 gennaio a Nord Est con un buon binocolo nel cielo  a basso inquinamento luminoso...perciò pper vederla cercato un luoco lontano dalla città.
 AUGURIAMOCI  ANCHE UN CIELO SERENO
La cometa C/2014 Q2 Lovejoy. Crediti: Phil Hart
La cometa C/2014 Q2 Lovejoy. Crediti: Phil Hart

 " C/2014 Q2 Lovejoy è la cometa che potrebbe diventare l’emblema di questo Natale. Venne scoperta lo scorso 17 Agosto 2014 dall’astrofilo australiano Terry Lovejoy (era la sua 5° cometa !) con un riflettore da 20 cm equipaggiato con una camera CCD ed alloggiato nel suo osservatorio a tetto scorrevole di Brisbane.Basterà guardare verso Sud, lungo un orizzonte sgombro e non inquinato da luci: un binocolo sarà lo strumento ideale per coglierne l’intensa colorazione verde (dovuta all’emissione del velenosissimo cianogeno) . .. Nella prima settimana di Gennaio sarà piuttosto fastidiosa la luminosità della Luna (piena il 4 Gennaio). Quindi, il periodo migliore di osservabilità si colloca, per un paio di settimane, in Luna calante verso la seconda metà di Gennaio, quando la cometa attraverserà le costellazione del Toro diventando un obiettivo OBBLIGATO per tutti gli astrofili dell’emisfero settentrionale. Da questo punto di vista l’ Italia in generale e la provincia di Varese in particolare sono collocate in posizione ottimale. Tanto è vero che tra gli astrofili del GAT, Gruppo Astronomico Tradatese, la mobilitazione è già totale. ..
Post varesenews

 Questo è l'indirizzo  che vi farà viaggiare negli spazii siderali, alla scoperta della cometa e del sistema solarene attraverso il telescopio virtuale.
http://www.solarsystemscope.com/it

      
http://www.foam13.it/  è l' indirizzo che vi apre le porte dell'Osservatorio Astronomico di Tradate....proprio qui a due passi da noi.

Nessun commento:

Posta un commento