martedì 5 agosto 2014

UN' ATTIVITA' MOLTO RILASSANTE

                       TROVARE LA POESIA NASCOSTA


E' un' attività che abbiamo fatto in classe bambini!
 Ed io ve la ripropongo come un esercizio creativo e rilassante da fare in vacanza , in alternativa alla televisione  o ai giochi elettronici.


                                        COME SI FA?
1) 
Si strappa una pagina da un vecchio libro o da un giornale ( e già questo è divertente) e si anneriscono le parole che non servono lasciando in evidenza quelle che formeranno i versi della poesia "nascosta".



TRAMONTO
Il sole in cielo
gettando i suoi raggi
continuava il suo viaggio.
Solo al tramonto
si tuffò nel mare.
by maestra Edy

by Stefano Pedroni




TEMPORALE

Si carica il cielo
di cenere .
Nuvole all'orizzonte
sfilacciate come cenci.
Un tuono.
Il rombo
rotola più lontano.
La pioggia intanto
percuote le foglie
abbevera 
e inzuppa
la terra.
by maestra Edy


by Stefano Pedroni

                                            NUVOLE

NUVOLE

LE NUVOLETTE
PARLAVANO
QUATTRO O CINQUE
COSI' 
NELLA NOTTE.
by maestra EDY





foto STEFANO PEDRONI



TRE NASTRINI BLU

NELLA SCATOLA
DELLE COSE DA PORTAR VIA
TRE NASTRINI BLU.
MI TORNANO IN MENTE
TUTTE LE STORIE.
NON TI FISSO NEGLI OCCHI.
TUTTO SENZA DIRE UNA PAROLA.
by maestra EDY


PS: io le ho realizzate con WORD
. 1) Ho cercato un testo nel web e  con un semplice copia-incolla ho creato un doc.
                     2)  Ho cercato ed  evidenziato le parole che formano i versi della mia poesia.
                     3) Ho annerito quelle che non mi servivano.
                    4)  Ho cancellato l'evidenziatore ( facoltativo).
                    5) Ecco la mia "poesia nascosta.



2) Se si è particolarmente creativi si può  disegnare e colorare la pagina come in questo esempio realizzato da TINA FESTA.




È PROPRIO UN'OPERA D'ARTE!!


Nessun commento:

Posta un commento