sabato 9 agosto 2014

CON IL NASO ALL'INSU'

Riporto qui un articolo interessante pubblicato su FOCUS JUNIOR .

LEGGETELO!  Vi spiega in modo semplice il fenomeno delle stelle cadenti .

Io mi sono già organizzata: voglio ripetere l'esperienza di due estati fa. Tempo permettendo , andrò con mio marito, GIOGIO' e BIRBA in cerca di un luogo senza fonti di luce, per scrutare il cielo. Sdraiati sul cassone del pick-up,  armati di cuscini e magari una copertina,un termos  con il tè e qualche biscottino osserveremo il cielo.( se cade una stella è d'obbligo esprimere un desiderio)

Questo' anno ci sarà anche il fenomeno della SUPERLUNA e forse la sua spettacolare luminosità renderà più complicato vedere le stelle.





I l 10 agosto è San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti: tutti gli anni ci ritroviamo a fissare il cielo notturno cercando di scovarne il maggior numero. Quanti di voi hanno espresso almeno una volta un desiderio vedendone una? 
Questo evento ricco di magia è in realtà un fenomeno naturale tutto da scoprire. Primo mito da sfatare: le stelle cadenti non sono stelle. Sono meteoriti che entrano nella nostra atmosferaattratte dalla forza di gravità della Terra. Cadendo a una velocità di 59 chilometri al secondo, si infiammano, lasciando una scia di fuoco dietro di sé: sembrano così stelle... cadenti. Per fortuna l'atmosfera terrestre consuma questi corpi prima che tocchino il suolo, altrimenti la Terra sarebbe tutta bucherellata come la Luna (che non ha l'atmosfera)Queste meteoriti sono uno sciame di particelle lasciate in orbita dal passaggio della cometa Swift-Tuttle, che ha un nucleo di circa 10 km. Questo sciame meteorico si chiama Perseidi, perché il punto nel cielo da cui sembra provenire è collocato all'interno della costellazione di Perseo



Come cercare le meteore
Per cercare le meteore, utilizzate la mappa qui sotto. Il cerchio rosso è il radiante, cioè il punto dal quale apparentemente provengono le stelle cadenti. Se avete difficoltà a scorgere Perseo, cercate prima la caratteristica e più visibile W della costellazione di Cassiopea, la sua "vicina di cielo".Tutti pensiamo che la notte delle stelle sia una sola: invece no.La pioggia di meteore comincia dalla fine di luglio e termina oltre il 20 agosto: in questi giorni il numero di meteore è di circa 10 l'ora. Durante il picco (verso il 12 agosto) si possono scorgere fino a un centinaio di stelle cadenti l'ora.
Le Perseidi sono comunemente note come "Lacrime di San Lorenzo" in quanto anticamente il momento di picco era collocato intorno al 10 agosto, ma nel corso dei secoli si è spostato di circa due giorni in avanti. 



stelle03.jpg

SUPERLUNA
Tempo permettendo si potrà , in tutto il mondo , osservare il nostro satellite nel punto più' vicino alla TERRA (  il cosiddetto perigeo, trovandosi a soli 356.991 km di distanza da noi ).


PERIGEO: il punto più vicino
APOGEO: il punto più lontano




                          Da noi il perigeo sarà domenica 10 agosto alle ore 19.00






                                 GUARDA CHE LUNA!



                                      foto by Stefano Pedroni  Gorla Minore 2013
                                                                                  Parallel181.com

      CHISSÀ SE VAN GOGH GUARDANDO IL CIELO STELLATO
HA VISTO, NEL LONTANO 1889 ,  UNA 
STELLA CADENTE?
olio su tela conservato al MODERN Art di New York.


Nessun commento:

Posta un commento