martedì 11 marzo 2014

Le prime impressioni sugli Egizi


Lorenzo
Ciao, voglio raccontarvi quando abbiamo iniziato gli egizi. Circa tre settimane fa abbiamo fatto gli egizi, eravamo sorpresi perché non pensavamo di vederli così presto. Eravamo super contenti,allora abbiamo guardato dove sorgevano, come si spostavano, il Nilo. E la cosa che mi è piaciuta di più è stata quando sul libro la maestra ha fatto vedere una classificazione della società. Spero che vi sia piaciuto, ciao a tutti!


Gilberto
Ciao sono Gilberto vi vorrei parlare degli Egizi.
Questo popolo viveva in un territorio molto fertile dove scorre un fiume chiamato Nilo, nella stagione estiva il Nilo straripava e depositava sulla terra una sostanza chiamata limo.
Nel loro territorio cresceva una preziosa pianta chiamata Papiro dal quale si ricavavano fogli su cui scrivere.
Erano i primi a scoprire le porte e a costruire santuari dove mettevano i morti. 
Gli Egizi costruirono monumenti che sono rimasti nella storia "le piramidi".

Elena
Ciao sono Elena e oggi vi voglio raccontare quando abbiamo iniziato a studiare gli Egizi.
Subito dopo alla comparsa degli Egizi, l'Egitto era diviso in 2 grandi aree: il basso Egitto dove i re avevano la corona rossa e alto Egitto dove i re avevano la corona bianca.
Circa intorno al 3300 a.C. il guerriero Narmer unificò le due corone diventando così il primo faraone egiziano.
Dopo che il guerriero Narmer unificò le due corone ebbe inizio il regno antico e la capitale fu spostata a Menfi, ebbe così inizio il regno antico dove furono costruite le piramidi.
Dopo il regno antico la capitale fu spostata a Tebe ebbe così inizio il regno medio.
Dopo il regno medio ebbe inizio uno dei periodi più ricchi di tutta la storia del popolo degli egiziani, il regno nuovo, dove regnarono Aken-Aton con la moglie Nefertiti e il figlio Tutankamon.

Nessun commento:

Posta un commento