giovedì 20 marzo 2014

BENTORNATA PRIMAVERA !

  CIAO BAMBINI!  20 MARZO 2014

   E’ già arrivata la Primavera in anticipo ! Certo che no! 

Ne abbiamo parlato in classe ed ecco qui un interessante articolo di giornale adatto alla vostra età.( vi darò di sicuro l'indirizzo per accedere ....io mi sono già iscritta parecchi mesi fa 😃)
Se siete almeno un po' curiosi leggetelo per scoprire il mistero!

Ecco la Primavera - E’ arrivata la Primavera! I raggi di sole sono più caldi, le giornate si allungano, un processo lento verso l’estate che prende il via il 21 di marzo: il giorno dell’equinozio di primavera. O almeno così vi hanno insegnato a scuola…
E invece non è vero!
L’equinozio può cadere il 19, 20 o 21 marzo. Quest’anno cade il 20 marzo alle 17.57 per l’esattezza. 
Che cos’è l’equinozio - In astronomia si definiscono equinozi i due istanti nel corso dell’anno in cui il sole si trova perpendicolare all’equatore e la separazione tra zona illuminata e zona in ombra della Terra passa per i poli.
 Nell’emisfero boreale l’equinozio di marzo segna la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, mentre quello di settembre termina l’estate e introduce l’autunno. Viceversa accade nell‘emisfero australe, dove l’autunno entra all’equinozio di marzo e la primavera in quello di settembre.
Lo scorso anno, nel 2013, ad esempio ‘istante dell’equinozio era stato esattamente alle ore 23,31 del 21 marzo!
Gli equinozi sono due, a marzo e a settembre quando inizia l’autunno. Se astronomia è una parola di origine greca, equinozio nasce invece dal latino: ”equi noctis” cioè notte uguale. A cosa? al giorno! Non è proprio così ma la realtà è molto vicina a questa definizione.

Nessun commento:

Posta un commento