venerdì 16 ottobre 2015

GIORNATA MONDIALE DELL'ALIMENTAZIONE



Secondo le stime della FAO (il Fondo delle Nazioni Unite per l'alimentazione), nel mondo ci sono 1 miliardo e duecento milioni di persone malnutrite. Un sesto della popolazione mondiale.
Al contrario di quanto si possa pensare, malnutrizione non significa solamente fame. Malnutrita è una persona che non ha un accesso duraturo ad alimenti sufficienti, sicuri e nutrizionalmente adeguati. Anche mangiare “male”, quindi è malnutrizione, così come le infezioni alimentari, l'obesità, le diete squilibrate ecc.
Certo è che, soprattutto nei sud del mondo, la crisi alimentare è una questione di accesso al cibo. Un errore comune, spesso alimentato dalle stesse politiche di governi ed organizzazioni internazionali, è quello di ridurre la questione ad una presunta scarsità di cibo e risorse. Non è così: il problema non è la mancanza di cibo ma l'accesso. Migliaia di piccoli produttori ed agricoltori sono stati messi in ginocchio da politiche internazionali e regole commerciali scellerate, a vantaggio delle economie più avanzate.
La Giornata mondiale dell'alimentazione, istituita dalla FAO nel 1981, vuole quindi promuovere politiche mirate, sollecitando investimenti pubblici e privati, promuovendo il trasferimento di conoscenze tecniche e incoraggiando la partecipazione delle popolazioni rurali.
PENSIERO



Nessun commento:

Posta un commento