giovedì 20 novembre 2014

UNA FIABA DI NATALE

                         NEL PAESE DEGLI ALBERI DI NATALE è la fiaba in versione power point

                                                                     clicca sul link



Presentazione MAESTRA EDY Classe 2 c N el paese degli alberi di Natale, solitamente tanto freddo, da molti mesi non nevicava più.


Questa è la fiaba scritta quando eravamo in seconda per L' INFORMATORE, giornale del nostro Comune.
Avevamo analizzato la struttura delle fiabe e ci siamo cimentati nella scrittura DI QUESTO TESTO NARRATIVO FANTASTICO  con l'aiuto del programma RACCONTAMI UNA STORIA.

                         GLI ALBERI DI NATALE    
Nel paese  degli alberi di Natale, solitamente tanto freddo, da molti mesi non nevicava. Gli gnomi del bosco osservavano preoccupati il cielo in cerca delle nuvole della neve. NULLA !!! Lo gnomo più coraggioso si offrì allora di andare a cercarle e partì con uno zaino sulle spalle. Camminò instancabile per giorni e giorni e giunse in un luogo dove tutto era bianco e freddo. Improvvisamente si imbattè in un vecchio dalla lunga barba di ghiaccio che sembrava giocare con le bolle di sapone: soffiava in una lunga canna di ghiaccio e, magia , ne uscivano candidi fiocchi di neve.  -Aiutami  -supplicò lo gnomo  -Si avvicina il Natale e nel mio paese gli abeti stanno morendo!  Il vecchio si impietosì e gli regalò una delicatissima ampolla e una sottile cannuccia di ghiaccio. –Stai attento! Se le farai cadere l’inverno non tornerà più sulla Terra !  Lo gnomo lo ringraziò e affrontò il viaggio di ritorno  con i regali ben custoditi nella zaino. L’aria, man mano che si avvicinava al paese, si faceva più calda. Accelerò il passo e, arrivato nel grande bosco, si arrampicò in cima all ’albete più alto e maestoso. Cominciò a soffiare nella magica cannuccia e una nevicata eccezionale imbiancò ogni cosa. La foresta era salva e anche quell’anno ci sarebbero stati gli alberi di Natale a  far felici i bambini della Terra.                
                                                                            Maestra Edy e i bambini della 2 C  
  

Nessun commento:

Posta un commento